È uscito il libro!
È uscito il libro!
È uscito il libro!
È uscito il libro!
È uscito il libro!
È uscito il libro!
È grande, super colorato, pieno di illustrazioni e anche di testo. Pronto per la tua lezione di Tecnologie Musicali.
lo trovi in tutti gli store, online e offline. Ti dico un trucco, non lo dire a nessuno: spesso lo mettono in offerta, fai una ricerca su diversi store, vedrai che da qualche parte lo trovi a sconto.
Il materiale in PDF che trovi qua sotto è FREE ed è pensato come supporto per il libro (questo libro).
Materiale Musica Elettronica in PDF per i corsi di Tecnologie Musicali al Liceo, per i Conservatori di Musica e Nuove Tecnologie e le mie lezioni online e offline.
Acustica e Psicoacustica
In questi capitoli faremo una panoramica sulla fisica dell’evento sonoro con tutte le sue caratteristiche. Chiariremo i concetti di Frequenza, Ampiezza, e Fase di un’onda per poi parlare del timbro e di tutte le sue rappresentazioni e sfaccettature.
Il Suono 1 Onda e Periodo
Il Suono 2 Frequenza
Il Suono 3 Ampiezza
Il Suono 4 Fase
Il Suono 5 Timbro
Classificazione oggetti sonori
Suoni timbri strumenti
Scheda esempio timbro proprio strumento
Apparato Uditivo
Catene analogiche e digitali
In questa sezione parleremo di catene elettroacustiche e di tutte le macchine che le compongono, in particolare microfoni, mixer, pickup, casse, cavi. Tratteremo anche le catene digitali parlando quindi di computer, schede audio, monitor e dei meccanismi che stanno alla base della trasduzione del segnale da analogico a digitale e viceversa.
Catena elettroacustica Analogica
Cavi – quiz
Cavi – spiegazione
Microfoni e Pickup
Catena Digitale
Campionamento
Composizione/produzione
Qui descriveremo alcune tecniche di composizione elettroacustica.
Composizione elettroacustica
Sequenza Mixata e Mashup
Composizione Algoritmica (esempi con Ableton Live)
Paesaggio sonoro soundscape
Sintesi sonora
In questa sezione analizzeremo gli algoritmi delle principali tecniche di sintesi sonora con cenni ai principali strumenti hardware e software che le utilizzano. Queste le tecniche trattate:
Sintesi Additiva
Sintesi Sottrattiva
Sintesi RM
Sintesi AM
Sintesi FM
Phase Distortion
Waveshaping
Sintesi con modelli fisici
Sintesi Granulare
Sintesi per campioni
Sintesi Wavetable
Sintesi sonora
Storia della musica elettroacustica
Affronteremo la storia della musica elettroacustica partendo dai primi strumenti di registrazione e riproduzione del suono, passando per la musica concreta della scuola di Parigi, quella elettronica dello studio di Colonia per arrivare allo studio di Fonologia della Rai di Milano che cerca di unire le due correnti di pensiero. Infine parleremo della musica digitale, delle nuove tecniche di sintesi sonora, dello spettralismo fino ai giorni d’oggi.
Storia 0 – I primi passi della musica elettronica
Storia 1 – Parigi
Tabella classificazione oggetto sonoro
Suoni classificati
De Natura Sonorum – Parmegiani
Storia 2 – Colonia
Analisi di Gesange der Junglinge – Stockhausen
Analisi di Concrete PH – Xenakis
Storia 3 – Milano
Storia 4 – USA, UK e Canada
Storia 5 – Computer Music
Storia 6 – Elettronica nella cultura pop
Elaborazione del suono
In questa sezione parleremo dei principali sistemi di elaborazione del suono.
I Filtri
Delay
Processori di dinamica
Distorsori
Riverberi
Spazializzazione
Spatialization (English)
Protocolli di comunicazione
Affronteremo i principali protocolli di comunicazione usati per pilotare strumenti o effetti elettronici: il MIDI e l’OSC.
Protocolli di comunicazione
Introduzione alla musica elettronica
In questa parte descriveremo alcuni setup che utilizzano le tecnologie per registrare, processare, generare musica. Parleremo di concetti base quali sintesi sonora, elaborazione del suono, tempo reale e tempo differito.
Lezione 0 Musica e Computer
Video e Multimedia
In questa sezione analizzeremo i principali approcci alla multimedialità:
Audiovisione
VIDEO TUTORIAL free
SOFTWARE
Pure Data
Linguaggio di programmazione a oggetti visuali FREE e open source
Max
Linguaggio di programmazione a oggetti visuali di Cycling 74, integrato anche in Ableton Live (max for live)